Il laboratorio dove prepariamo conserve e sughi di pomodoro e frutta si trova nel comune di San Giorgio Lucano, un piccolo comune di 1000 abitanti circa a 416 m s.l.m. della provincia di Matera.
In particolare, San Giorgio è uno dei 2 comuni lucani della Provincia di Matera considerando che sono 56 i comuni del Parco del Pollino di cui 24 in Basilicata e 32 in Calabria nella provincia di Cosenza.
Dal punto di vista alimentare fra la flora locale di particolare interesse emerge proprio le molte specie di piante officinali ed aromatiche, tra le quali primeggiano le Labiatae, con molteplici specie di menta. Non da meno è la presenza di tutte le varietà di timo, santoreggia, lavanda, issopo, le cui fioriture avvengono al culmine dell’estate iniziando proprio in questo periodo di fine settembre.
Dal punto di vista degli allevamenti invece, bovini podolici, suino nero, maiale nostrano e ovini di ogni specie, tutti rigorosamente allevati allo stato brado e semibrado rappresentano la base della cucina locale da noi presa ad esempio per la preparazione di una parte dei nostri sughi pronti.